
LA NOSTRA STORIA

DAL 2010, UNA STORIA DI SPORT E DI PASSIONE


NASCITA

L'ASD VALBASCA LIPOMO nasce nel 2010 da un gruppo di amici spinti dalla grande passione che li accomuna… il gioco del calcio.
Tra i fondatori ci sono l’attuale Presidente Roberto Soggia e il Segretario Gian Paolo Colombo, che nel 2016 decidono di fare il grande salto, passando da sole 2 squadre militanti in campionati amatoriali del CSI, ad intraprendere un percorso di settore giovanile FIGC che partisse sin dalle scuole calcio.

CRESCITA

Ereditando quello che restava della vecchia società (il Gruppo Sportivo Lipomo), la nuova ASD, che a questo punto conta 77 ragazzini dai 5 ai 12 anni, si mette in moto per poter lavorare e crescere tra le giovani società sportive dilettantistiche del territorio comasco.
A distanza di 4 anni, la Valbasca è cresciuta notevolmente, incrementando il numero dei tesserati (circa 250) e disponendo di strutture di ultima generazione.

SVILUPPO

La società non cresce solo nei dati, ma anche nella qualità delle sue squadre, allenatori e ragazzi.
Nel 2018 stringe una forte collaborazione con Accademia Calcio Como, diventando l’unica Academy affiliata nella nostra provincia.
Questi 2 anni di collaborazioni, incontri formativi e programmazioni annuali hanno permesso un grandissimo sviluppo qualitativo del nostro lavoro.

NUOVE
STRUTTURE

Nella stagione 2019/20 il Comune di Lipomo realizza un campo sintetico di ultima generazione, trasformando l'esistente terreno di gioco in terra battuta.
Questo è un ulteriore tassello che permetterà ai nostri ragazzi e istruttori di potersi allenare, oltre che con metodologie essenziali, anche in condizioni ottimali.

COMO
1907

Nella stagione corrente, 2020/21, la Valbasca decide di abbandonare il progetto Accademia Calcio Como, a cui è profondamente grata.
Sposa così la collaborazione con il Como 1907, società professionistica di spicco del nostro territorio.
Siamo certi che anche questa partnership continuerà ad arricchire la nostra realtà.

IL NOSTRO
FUTURO
